IL DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
IL MARCHIO È L’ESSENZA DI UN’AZIENDA. UN DETTAGLIO CHE, SPESSO, NON VIENE NEANCHE NOTATO MA CHE, SE EFFICACE, VIENE RICONOSCIUTO E RICORDATO NEL TEMPO, ANDANDO A COSTITUIRE E ALIMENTARE L'IMMAGINARIO COLLETTIVO LEGATO A UN BRAND. LA SUMMA DELLA SUA IDENTITÀ, DEI SUOI VALORI, DELLA SUA STORIA PRESENTE E FUTURA.
Non c’è business senza logo. Un nome, un simbolo, un disegno uniti in una combinazione perfetta. Quello che non si deve dimenticare è che il suo valore va ben oltre le scelte linguistiche e stilistiche. Un logo, infatti, parla di un’attività ancora prima che questa abbia l’opportunità di farsi conoscere. In poche e apparentemente semplici scelte grafiche sono racchiusi, infatti, i valori guida dell’azienda. In un mondo che comunica sempre più per immagini, il logo è il presupposto irrinunciabile per lo sviluppo di una strategia di comunicazione, sia online che offline. Con questo elemento, infatti, si identificheranno i beni o servizi offerti, differenziandoli da quelli della concorrenza. Per costruire l’identità di un marchio, la cosiddetta brand identity, dunque, serve un solido pensiero strategico e un enorme sforzo di analisi, creatività e coerenza.
Analisi
Confronto con il cliente per comprendere e condividere aspettative e obiettivi: chi è oggi? cosa aspira a diventare domani? Studio del mercato di riferimento e della concorrenza per individuare eventuali best practice. Identificazione delle peculiarità dell’azienda, analisi del posizionamento e del pubblico target.
Creatività
Brainstorming creativo volto all’individuazione del layout grafico, della palette cromatica e del tono di voce che meglio rappresentino l’azienda. Realizzazione e proposta di diverse soluzioni grafiche coerenti con gli obiettivi condivisi e con l’asset valoriale da comunicare. Fine tuning e scelta del bozzetto finale in accordo con il cliente.
Coerenza
Declinazione dell’identità aziendale in tutte le forme richieste dal cliente preservandone l’uniformità, la riconoscibilità e la coerenza. Identificazione delle linee guida da applicare per mantenere inalterata la percezione del brand da parte del pubblico target con predisposizione, laddove richiesto, di un brand book.
"Un brand è un insieme di idee coerenti nella mente di un consumatore." Bianca Cawthome
Cosa possiamo fare per te
Tutta l’esperienza e la professionalità di Studio Réclame per una gamma di servizi completa e scalabile, tagliata su misura sulle tue esigenze e sulle caratteristiche del tuo brand. Crediamo nella qualità, nella cura dei dettagli, nel valore a lungo termine ma, più di ogni altra cosa, crediamo nell’ascolto delle necessità dei nostri clienti e siamo convinti che la giusta soluzione nasca da una stretta collaborazione con chi conosce e vive quotidianamente la realtà di un marchio.