Un prodotto vestito a festa
L’acquisto di un prodotto nasce ancora prima di entrare in un negozio, condizionato da stimoli visivi e sensoriali che raccogliamo quotidianamente. La decisione nel punto vendita avviene, invece, in un tempo medio brevissimo, stimato intorno ai 2 secondi. Un istante che determina il successo o l’insuccesso di un brand.
È in questo contesto che si inserisce la scelta del packaging di un prodotto. Un elemento fondamentale che, attraverso layout grafico e materiali, offre al consumatore un aiuto per orientarsi nella quantità smodata di beni che gli vengono proposti. Forma e colore dell’involucro sono elementi chiave per la comunicazione del contenuto. Al punto che un packaging con forme non comuni può arrivare a far percepire una qualità superiore del contenuto. D’altro canto, la scelta cromatica deve essere coerente con il settore merceologico e risultare accattivante per il pubblico target.
Ma un packaging efficace va molto oltre il confezionamento inteso come semplice copertura di un prodotto con un involucro: deve essere versatile, funzionale, sostenibile, ancora meglio se riutilizzabile. Inoltre è importante che protegga il prodotto e abbia una dimensione favorevole al magazzinaggio. Infine, deve comunicare in modo chiaro e efficace le caratteristiche, gli usi e i benefici di ciò che contiene. Non solo scatole, cartoni e buste, quindi: ma veri e propri strumenti di comunicazione da includere in una strategia coerente ed efficace.
"Offri qualità. È il miglior tipo di pubblicità." Milton Hershey
Non solo scatole...
Hai mai pensato alle infinite opportunità creative offerte dal packaging di prodotto? Materiali, lavorazioni, stampe.
Se è vero che quel che conta è l’essenza e non la forma, anche la persona più attenta alle qualità intrinseche di un prodotto non potrà negare che l’impatto visivo sia fondamentale per orientare la propria scelta al momento dell’acquisto. Questo dipende dal fatto che un packaging ricercato aumenta notevolmente la qualità percepita del prodotto, indipendentemente dal fatto che questa corrisponda o meno a un dato oggettivo. E così molte aziende hanno cominciato a investire sempre più sul design del packaging. Perché non dimentichiamo che la voglia di stupire deve ben conciliarsi con le esigenze logistiche e di stoccaggio, quindi ci vuole grande esperienza e talento per studiare un imballo creativo davvero funzionale. L’ultima tendenza in fatto di packaging? Un trend fortemente green oriented volto a realizzare confezioni che possano essere riutilizzate nel quotidiano, dando al packaging una seconda vita e riducendo gli sprechi.
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