Verba volant, scripta manent
La comunicazione di un brand nelle campagne di advertising tradizionale deve essere in grado di lasciare il segno, essendo, nel contempo, memorabile e riconoscibile. Non solo creatività e provocazione, ma anche conoscenza del cliente e del mercato, individuazione del target da colpire e del messaggio da trasmettere.
Alla base di una campagna adv di successo c’è sempre l’idea giusta, quella che nasce da una stretta collaborazione tra agenzia e cliente, fatta di lunghi brainstorming e attente valutazioni. Campagne stampa e cartellonistica sono potentissimi strumenti di marketing attraverso i quali l’azienda si espone pubblicamente. Per questo è più che mai fondamentale che, prima ancora di scegliere come comunicare, si valuti attentamente cosa comunicare e a chi, ma soprattutto con quali obiettivi.
Qual è il nostro pubblico? Cosa si aspetta da noi? Fin dove è lecito stupirlo o provocarlo? La creatività fine a se stessa rischia di trasformarsi in un esercizio di stile autoreferenziale e avere un devastante effetto boomerang. Un copy incisivo e un visual efficace nascono da queste valutazioni e prendono corpo grazie ad un appassionante lavoro di squadra, sempre in bilico tra genio e metodo, tra voglia di stupire e qualità dei contenuti, tra divertissement provocatorio e utilità del messaggio veicolato.
"Non dirmi come lo hai fatto: dimmi come funziona bene quando lo utilizzo." Leo Burnett
All you need is storytelling
Qual è il segreto per una campagna pubblicitaria di successo? Oggi più che mai sembra che un approccio narrativo sia la strada vincente. Più valori, meno prodotto.
Come catturare l’attenzione del consumatore, mantenerne alto l’interesse e far crescere in lui un desiderio latente per poi spingerlo all’azione? Il segreto sta in un modo nuovo di raccontare il prodotto, facendo riferimento all’universo valoriale che lo caratterizza più che alle sue caratteristiche e prestazioni. Un approccio emotivo e narrativo, che lasci immaginare all’utente la soddisfazione e le sensazioni positive che deriveranno dall’acquisto di un oggetto o dall’utilizzo di un servizio. In sostanza, l’arte di generare un bisogno proponendo una soluzione.
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Ti abbiamo raccontato un sacco di cose su come lavoriamo e avrai visto anche tu quanta passione e cura mettiamo ogni giorno in quello che facciamo, formandoci e aggiornandoci con regolarità e impegnandoci per non lasciare mai nulla al caso. Vogliamo mostrarti alcuni dei nostri lavori, perché siamo convinti che siano il modo migliore per parlarti di noi. Guarda qui!