Shopping experience
Nell’era del digitale, la comunicazione sui punti vendita non può prescindere dalla multicanalità. Insegne, vetrine e altri strumenti di retail marketing devono inserirsi all’interno di una strategia di comunicazione integrata e dialogare con i canali online per catturare l’attenzione del consumatore e influenzarne l’acquisto.
Le abitudini e i comportamenti d’acquisto cambiano rapidamente. Oggi non è rara la fruizione sovrapposta e spesso contemporanea di più canali all’interno della customer journey. Sempre più frequenti sono, ad esempio, gli acquisti che iniziano con una fase di ricerca online e poi si concretizzano in store. Anche l’utilizzo di chioschi digitali e tablet all’interno dei punti vendita, con scopo ludico o informativo, è una pratica ormai consolidata da parte di alcuni brand e molto apprezzata dai consumatori. Il futuro sembra puntare sempre più nella direzione dell’utilizzo di veri e propri sistemi di digital signage. Il consumatore è informato, consapevole, esigente.
Spesso cerca non solo di beni ma anche di esperienze, emozioni, gratificazioni intangibili. Per questo anche la cura del punto vendita, volta a una stimolazione sensoriale, in particolare visiva, può essere un valido alleato per il brand e accompagnare l’acquisto dei prodotti.Vetrofanie, insegne, tattoo wall, pareti retroilluminate; ma anche totem, striscioni, pannelli sagomati, wrapping e personalizzazione di mezzi aziendali; e ancora digital signage, led wall, proiezioni. Sono tutte leve visive in grado di creare esperienze ricercate e sviluppare narrazioni che sappiano lasciare il segno anche nella comunicazione in store.
"L'insegna la fa la clientela." Jean De La Fontaine
Il retail come luogo di dialogo
All’interno di una customer journey multicanale, spesso è proprio dentro al punto vendita che va in scena l’atto finale, quello in cui il brand si gioca il tutto per tutto per farsi scegliere dall’utente.
Il più delle volte nel punto vendita il brand è un ospite, ma il retailer può essere un grande alleato. Il segreto è mediare le esigenze di comunicazione del marchio con gli spazi messi a disposizione, dando efficaci motivazioni di vendita e, conseguentemente, di acquisto. Serve una comunicazione incisiva, che non si limiti a informazioni di servizio, costruendo, al contrario, un vero e proprio dialogo con l’utente, volto a riattivare la memoria legata ai messaggi pubblicitari che quest’ultimo può aver captato su altri canali, generando, di conseguenza, l’acquisto d’impulso. Un funnel multicanale che culmina proprio nel punto vendita, dove è possibile capitalizzare gli investimenti pubblicitari fatti.
LASCIACI LA TUA EMAIL
Ti contattiamo noi!
PORTFOLIO
Ti abbiamo raccontato un sacco di cose su come lavoriamo e avrai visto anche tu quanta passione e cura mettiamo ogni giorno in quello che facciamo, formandoci e aggiornandoci con regolarità e impegnandoci per non lasciare mai nulla al caso. Vogliamo mostrarti alcuni dei nostri lavori, perché siamo convinti che siano il modo migliore per parlarti di noi. Guarda qui!