PARLARE ALLE PERSONE GIUSTE
NON SOLO VENDITA. IL MARKETING È SEMPRE PIÙ CONVERSAZIONE E COINVOLGIMENTO.
MA SERVE IL PUBBLICO GIUSTO E LA CAPACITÀ DI CATTURARE LA SUA ATTENZIONE, SCEGLIENDO I MEZZI E I CONTENUTI PIÙ IDONEI PER SVILUPPARE UNA STRATEGIA EFFICACE.
Già nel 1959 Giancarlo Pallavicini, l’economista italiano che per primo ha teorizzato il marketing moderno, lo definiva “l’arte d’individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto”. La vendita è, quindi, il traguardo finale di un processo lungo e complesso di identificazione o creazione di un bisogno da soddisfare. La rivoluzione digital ha cambiato in maniera sostanziale il modo di proporre servizi o prodotti sul mercato: il consumatore oggi non vuole essere aggredito, disturbato, imbonito. Cerca trasparenza, relazione, personalizzazione: un rapporto di scambio reciproco, di confronto, di conversazione con il brand. Una relazione che va costruita con pazienza e cura, attraverso un’attenta pianificazione strategica, la massima cura dei contenuti che si vanno a proporre e una successiva analisi dei dati raccolti.
Pianificazione
Analisi del contesto (mercato, settore, concorrenza). Identificazione e analisi pubblico target. Definizione user personas. Identificazione obiettivi e canali da attivare. Redazione piano marketing e piano di comunicazione, sulla base delle informazioni raccolte.
Contenuti
Pianificazione contenuti, definizione rubriche tematiche e redazione piano editoriale (blog, social, newsletter). Creazione post, scelta del formato più idoneo nel rispetto della brand identity, definizione e inserimento call to action, pubblicazione o invio.
Analisi
Identificazione KPI in relazione ai canali attivati e agli obiettivi prefissati. Raccolta e interpretazione dei dati, analisi dell’andamento e delle anomalie. Strutturazione e condivisione di una reportistica chiara e comprensibile anche ai non addetti al settore.
"Il marketing migliore è quello che non sembra marketing." Tom Fishburne
Cosa possiamo fare per te
Tutta l’esperienza e la professionalità di Studio Réclame per una gamma di servizi completa e scalabile, tagliata su misura sulle tue esigenze e sulle caratteristiche del tuo brand. Crediamo nella qualità, nella cura dei dettagli, nel valore a lungo termine ma, più di ogni altra cosa, crediamo nell’ascolto delle necessità dei nostri clienti e siamo convinti che la giusta soluzione nasca da una stretta collaborazione con chi conosce e vive quotidianamente la realtà di un marchio.