PARLARE ALLE PERSONE GIUSTE

NON SOLO VENDITA. IL MARKETING È SEMPRE PIÙ CONVERSAZIONE E COINVOLGIMENTO.
MA SERVE IL PUBBLICO GIUSTO E LA CAPACITÀ DI CATTURARE LA SUA ATTENZIONE, SCEGLIENDO I MEZZI E I CONTENUTI PIÙ IDONEI PER SVILUPPARE UNA STRATEGIA EFFICACE.

Già nel 1959 Giancarlo Pallavicini, l’economista italiano che per primo ha teorizzato il marketing moderno, lo definiva “l’arte d’individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto”. La vendita è, quindi, il traguardo finale di un processo lungo e complesso di identificazione o creazione di un bisogno da soddisfare. La rivoluzione digital ha cambiato in maniera sostanziale il modo di proporre servizi o prodotti sul mercato: il consumatore oggi non vuole essere aggredito, disturbato, imbonito. Cerca trasparenza, relazione, personalizzazione: un rapporto di scambio reciproco, di confronto, di conversazione con il brand. Una relazione che va costruita con pazienza e cura, attraverso un’attenta pianificazione strategica, la massima cura dei contenuti che si vanno a proporre e una successiva analisi dei dati raccolti.

Pianificazione

Analisi del contesto (mercato, settore, concorrenza). Identificazione e analisi pubblico target. Definizione user personas. Identificazione obiettivi e canali da attivare. Redazione piano marketing e piano di comunicazione, sulla base delle informazioni raccolte.

Contenuti

Pianificazione contenuti, definizione rubriche tematicheredazione piano editoriale (blog, social, newsletter). Creazione post, scelta del formato più idoneo nel rispetto della brand identity, definizione e inserimento call to actionpubblicazione o invio.

Analisi

Identificazione KPI in relazione ai canali attivati e agli obiettivi prefissati. Raccolta e interpretazione dei dati, analisi dell’andamento e delle anomalie. Strutturazione e condivisione di una reportistica chiara e comprensibile anche ai non addetti al settore.

"Il marketing migliore è quello che non sembra marketing." Tom Fishburne

Cosa possiamo fare per te

Tutta l’esperienza e la professionalità di Studio Réclame per una gamma di servizi completa e scalabile, tagliata su misura sulle tue esigenze e sulle caratteristiche del tuo brand. Crediamo nella qualità, nella cura dei dettagli, nel valore a lungo termine ma, più di ogni altra cosa, crediamo nell’ascolto delle necessità dei nostri clienti e siamo convinti che la giusta soluzione nasca da una stretta collaborazione con chi conosce e vive quotidianamente la realtà di un marchio.