Comunicare meglio

Tutti vogliono comunicare, pochi lo sanno fare bene. Le potenzialità dei nuovi mezzi digitali per l’affermazione della brand reputation sono evidenti. Se a queste si affianca la sempre maggiore semplicità di utilizzo di alcuni di questi strumenti, fare comunicazione oggi può apparire un gioco da ragazzi. Ma non è esattamente così.

Comunicare con efficacia implica la definizione di una strategia e questo richiede solide competenze professionali, un complesso lavoro di analisi e una spiccata predisposizione alla visione d’insieme. La comunicazione di successo si fonde con gli altri strumenti che compongono il marketing mix inserendosi in un vero e proprio piano di marketing che evidenzi gli obiettivi di lungo, medio e breve periodo e le linee guida per garantire il loro raggiungimento. Una comunicazione integrata, coordinata e coerente che non può e non deve prescindere da una pianificazione attenta e strategica.

Il piano di comunicazione è uno strumento imprescindibile per centrare questi obiettivi. Al suo interno verranno delineati il contesto (settore, mercato, competitor), il target di riferimento, gli obiettivi, i canali, il budget e la sua ripartizione. Inoltre verrà definita la strategia creativa, il tono di voce, lo stile comunicativo, insieme alla programmazione delle singole attività con definizione delle tempistiche e il loro monitoraggio. Questo lavoro preliminare è di grande importanza e consente di misurare gli sforzi fatti e i risultati ottenuti, avendo sempre chiara la direzione da percorrere.

"Il successo è per il 20% capacità e per l'80% strategia. Puoi sapere come leggere ma, più importante ancora, cosa hai intenzione di leggere?" Jim Rohn

Una strategia omnichannel

È finita l’era della comunicazione per canali distinti e separati. Oggi si fa comunicazione integrata.

Online e offline non sono mondi paralleli che vivono di vita propria. Al contrario, oggi il consumatore va raggiunto su più fronti, attivando canali diversi e sfruttando le potenzialità specifiche di ognuno. Ma attenzione! La multicanalità non basta. Oggi serve un approccio omnicanale: attivazione su più canali sì, ma integrati tra di loro in modo tale che siano complementari nel raggiungimento di un obiettivo comune.  Il nostro team di professionisti è in grado di supportare gli uffici marketing in questa delicata operazione e di elaborare un piano di comunicazione efficace e personalizzato in completa autonomia.

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    Ti abbiamo raccontato un sacco di cose su come lavoriamo e avrai visto anche tu quanta passione e cura mettiamo ogni giorno in quello che facciamo, formandoci e aggiornandoci con regolarità e impegnandoci per non lasciare mai nulla al caso. Vogliamo mostrarti alcuni dei nostri lavori, perché siamo convinti che siano il modo migliore per parlarti di noi. Guarda qui!