We are social

Oggi più che mai i social sono un’occasione unica per le aziende di fare branding. Farsi conoscere e aumentare la propria visibilità, entrare in contatto con potenziali clienti in target, interessandoli e coinvolgendoli al punto da riuscire a captare anche i loro amici, curare la propria reputazione: sono solo alcuni dei notevoli vantaggi che comporta una presenza social ben gestita, sia nel B2C che nel B2B.

Uno sguardo ai numeri di utilizzo dei social network è sufficiente a delinearne la pervasività: 34 milioni di utenti attivi solo in Italia, con Facebook e YouTube a farla da padrone, seguiti da Instagram, Google+ e Twitter. Più distante ma in netta crescita dopo la recente acquisizione da parte di Microsoft, LinkedIn. Da intrattenimento per adolescenti a vero e proprio strumento di marketing, che non può essere tralasciato nell’elaborazione di una strategia multicanale. Ma cosa vuol dire essere social per un’azienda? Quali rischi comporta? Siamo decisamente arrivati al punto che l’assenza di un brand sui principali canali social rischia di essere più rilevante della sua presenza, in termini di ricaduta sul business. Lo stesso vale per una presenza gestita in maniera amatoriale, discontinua o poco propensa all’interazione. Già, perché i social network sono, per loro stessa definizione, delle reti finalizzate alla condivisione di contenuti e alla creazione di relazioni. Quando si sceglie di essere sui social si decide di esporsi.

Serve, quindi, una comunicazione trasparente, pulita e chiara. Ed è importante che le aziende conoscano bene rischi e benefici potenzialmente derivanti dalla loro attività, perché la rete è in grado di amplificare esponenzialmente la loro voce ma anche di attirare contestazioni e critiche. Come essere davvero social, dunque? Con un atteggiamento di ascolto, basato su interazioni tempestive e apertura alle opinioni altrui. Con una pianificazione editoriale basata su contenuti di qualità che sappiano mostrare un brand fatto di valori e di persone, non solo di prodotti e fatturato. Anche e soprattutto, con una strategia di Social Media Marketing ben meditata, che includa attività organiche e advertising a pagamento, che sappia colpire nel segno con la creatività ma senza prescindere dall’analisi dei dati. Un lavoro complesso e delicato, da affidare a professionisti del settore che dispongano del know-how necessario per identificare, interpretare e soddisfare le esigenze dell’audience di riferimento.

"Focalizzati su come essere social, non su come usare i social." Jay Baer

Dimmi che social usi, ti dirò chi sei

Ogni social ha le sue peculiarità e il suo target: approcciarsi in maniera massiva a tutti i canali con contenuti identici basati sullo stesso stile e lo stesso tono di voce è il primo indizio di una strategia poco meditata o, nei casi peggiori, inesistente.

Qual è il tuo target di riferimento? È la prima domanda che siamo soliti porre ai nostri clienti. Una strategia social si costruisce partendo da qui, dall’individuazione delle caratteristiche di un’audience potenziale, dalla quale dipende la decisione di presidiare un canale piuttosto che un altro. Il pubblico di Facebook, ad esempio, è un pubblico piuttosto attempato, il 53% ha più di 35 anni e gli under 18 sono meno del 5% (in calo ulteriore). Va da sè che un brand che vuole colpire questi ultimi, i cosiddetti Centennials o Generazione Z, non è su Facebook che dovrà concentrare i propri sforzi. Instagram e Snapchat potranno sicuramente fare più al caso suo. Tuttavia, non esistono regole precise. La verità è che il mondo social sta subendo un’evoluzione così rapida da rendere difficile ogni previsione. E qui entra in gioco l’analisi e l’interpretazione dei dati, che consente di fare test strutturati e identificare con precisione i luoghi, i tempi e i modi in cui intercettare il pubblico di interesse.

LASCIACI LA TUA EMAIL

Ti contattiamo noi!

    PORTFOLIO

    Ti abbiamo raccontato un sacco di cose su come lavoriamo e avrai visto anche tu quanta passione e cura mettiamo ogni giorno in quello che facciamo, formandoci e aggiornandoci con regolarità e impegnandoci per non lasciare mai nulla al caso. Vogliamo mostrarti alcuni dei nostri lavori, perché siamo convinti che siano il modo migliore per parlarti di noi. Guarda qui!