Un'azienda da guardare
Sulla straordinaria potenza del messaggio video rispetto a quello testuale ormai non ci sono dubbi. Esistono studi di settore che equiparerebbero l’efficacia di un minuto di video a quella di oltre un milione e mezzo di parole. In un’epoca caratterizzata da una sempre maggiore pigrizia dell’utente medio, i video hanno, infatti, l’enorme vantaggio di una fruizione semplice e immediata.
Anche le aziende non possono che prendere atto di questa grande rivoluzione e cavalcarne l’onda. Il corporate video è per loro un formidabile strumento di divulgazione e promozione, un vero e proprio biglietto da visita, in grado di veicolare e rafforzare la brand identity. Ma attenzione! Il racconto per immagini della complessità di una realtà aziendale non è semplice. Servono grandi competenze tecniche e narrative per trasmettere con immediatezza i valori guida e la storia di un brand, costruendo, nel contempo, un racconto in grado di generare interesse e suscitare emozioni.
Che sia in stile corporate, didascalico o emozionale; che dia particolare risalto alla storia, alle persone, ai risultati o ai prodotti; che sia destinato a fiere, eventi, web o social media: nella realizzazione di un video aziendale l’obiettivo fondamentale da porsi è che sia efficace e sappia parlare al pubblico giusto nel modo giusto. Senza dimenticare, in virtù dell’ormai celebre assioma del pesce rosso, secondo il quale il tempo di attenzione dell’utente medio è sceso sotto agli 8 secondi, che è nella sintesi che si massimizza l’efficacia di un messaggio. Una sintesi ben meditata e resa densa di significato.
"Gli uomini si fidano delle orecchie meno che degli occhi." Erodoto
La regola dei 5 secondi
Canale che usi, video che trovi. O che dovresti trovare. Perché, non ci stancheremo mai di ripeterlo, ogni mezzo di comunicazione ha i suoi formati, le sue regole, le sue modalità di fruizione.
Video da 2 minuti sui social? No, grazie. Su Facebook, Twitter, Instagram ma anche LinkedIn i contenuti video si giocano la partita in pochi, pochissimi secondi, addirittura si dice nei primi 5 secondi. Una delle prime domande che rivolgiamo ai nostri clienti è proprio questa: su che canali sarà divulgato il video? Diversa, infatti, è la prassi creativa che sta dietro a un video da mostrare in fiera rispetto a quella di un mini teaser per i social. È proprio qui, infatti, che lo sforzo di creatività e sintesi deve essere portato alla massima potenza, concentrando in 15-30 secondi al massimo le informazioni fondamentali sul brand e sul prodotto ma anche quegli elementi narrativi, estetici ed emozionali che possono interessare l’utente al punto da spingerlo all’interazione con il contenuto e alla sua condivisione. Emozionare e divertire, quindi. Gratificare l’occhio. Ma non dimenticare di dare evidenza al marchio e trasmetterne il “perché”.
LASCIACI LA TUA EMAIL
Ti contattiamo noi!
PORTFOLIO
Ti abbiamo raccontato un sacco di cose su come lavoriamo e avrai visto anche tu quanta passione e cura mettiamo ogni giorno in quello che facciamo, formandoci e aggiornandoci con regolarità e impegnandoci per non lasciare mai nulla al caso. Vogliamo mostrarti alcuni dei nostri lavori, perché siamo convinti che siano il modo migliore per parlarti di noi. Guarda qui!