Storie di valori condivisi
Da sempre narrare storie consente ai brand di entrare in connessione, anche emotiva, con il pubblico di riferimento. La tecnica dello storytelling, ampiamente utilizzata nella comunicazione tradizionale, ha raggiunto l’apice della sua potenza e efficacia comunicativa con il digitale, nell’applicazione alla produzione video.
Il brand video storytelling è uno strumento prezioso e potente, da pianificare con cura e inserire in una strategia di comunicazione integrata online e offline che ne sappia amplificare al massimo l’efficacia. Il video content marketing rappresenta il futuro ed è fondamentale non farsi trovare impreparati: web e social media sono affamati di contenuti originali e di qualità. La buona notizia è che la vita aziendale offre innumerevoli spunti per un racconto e che c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Eventi, momenti condivisi, traguardi raggiunti, progetti in corso o completati, storie di persone, di idee, di grandi sogni da realizzare. Non solo business però: anche la vita di tutti i giorni può essere oggetto di reportage, documentari e racconti di vario genere. Qualunque sia l’oggetto del nostro storytelling, il video fa sì che il pubblico si immerga nella storia, offrendo un’esperienza più ricca e densa di sfumature di quanto possa fare qualunque altro mezzo.
"Fai in modo che il consumatore sia l'eroe della tua storia." Ann Handley
Rovesciare il punto di vista
Il video storytelling di successo deve suscitare emozione e interesse. Per farlo, serve empatia, la capacità di mettersi nei panni di chi guarda.
Come può un contenuto video che trasmette un messaggio non smaccatamente pubblicitario catturare l’attenzione del pubblico e generare un impulso all’acquisto? Il segreto sta tutto nel dimostrare all’utente che il brand conosce e comprende i suoi bisogni, le sue paure, le sue pulsioni e magari, perché no, anche i suoi piccoli, inconfessabili scheletri nell’armadio. Così, la distanza tra azienda e consumatori si annulla. Il brand diventa umano, assume una dimensione personalizzata, restituisce l’idea di voler creare un dialogo attraverso la condivisione di contenuti e la generazione di valore. L’iniziale diffidenza viene meno… e il gioco è fatto!
LASCIACI LA TUA EMAIL
Ti contattiamo noi!
PORTFOLIO
Ti abbiamo raccontato un sacco di cose su come lavoriamo e avrai visto anche tu quanta passione e cura mettiamo ogni giorno in quello che facciamo, formandoci e aggiornandoci con regolarità e impegnandoci per non lasciare mai nulla al caso. Vogliamo mostrarti alcuni dei nostri lavori, perché siamo convinti che siano il modo migliore per parlarti di noi. Guarda qui!