Wunderkammer: la camera delle meraviglie
Il termine still life, che letteralmente significa “natura morta”, richiama uno stile pittorico molto in voga nel XVII secolo che ritraeva oggetti inanimati con l’utilizzo di particolari effetti di luci e ombre. Oggi questo termine è stato mediato dalla fotografia e indica tutta la fotografia di prodotto.
Lo scopo della fotografia still life è proprio quello di mettere in risalto le caratteristiche del prodotto rappresentato. Per farlo ci sono molti elementi da tenere in considerazione: fotografare l’anima di un oggetto è un atto di sintesi creativa che richiede un progetto, una meditazione, attenzione e molta pazienza. In primo luogo il soggetto e le sue peculiarità: materiali, colori, superfici, forme geometriche sono tutti elementi che devono essere valorizzati dal fotografo affinché l’immagine fotografica restituisca l’essenza del prodotto in questione. Altrettanto fondamentale la scelta dell’ambientazione: buona parte delle immagini still life vengono scattate su fondali monocromatici.
Ma è possibile anche studiare e scegliere un’ambientazione diversa, che richiami e enfatizzi il contesto in cui il prodotto si inserisce o i suoi possibili utilizzi. Ultima, ma non meno importante, l’illuminazione: è questo, infatti, l’elemento che fa davvero la differenza. La scelta delle luci richiede un attento studio e molta esperienza. Le giuste luci possono trasformare un bullone in un oggetto di design, per questo è importante che la fotografia di still life venga affidata a professionisti che dominano il mezzo tecnico e il chiaroscuro, piegandolo alla propria volontà espressiva e creativa, così da ottenere un risultato curato nei minimi dettagli.
"Qualsiasi cosa mi emoziona, per qualsiasi motivo, la fotografo; non ricerco soggetti inusuali ma rendo insoliti anche i luoghi comuni”. Edward Weston
LASCIACI LA TUA EMAIL
Ti contattiamo noi!
PORTFOLIO
Ti abbiamo raccontato un sacco di cose su come lavoriamo e avrai visto anche tu quanta passione e cura mettiamo ogni giorno in quello che facciamo, formandoci e aggiornandoci con regolarità e impegnandoci per non lasciare mai nulla al caso. Vogliamo mostrarti alcuni dei nostri lavori, perché siamo convinti che siano il modo migliore per parlarti di noi. Guarda qui!