Le parole sono importanti
Siamo proprio certi che la definizione che abbiamo dato al prodotto o servizio che offriamo trovi un riscontro anche al di fuori del nostro contesto aziendale? Siamo sicuri che chi ci legge capisca davvero cosa facciamo e come? Meglio parlare di macchina o di automobile? Di web marketing o digital marketing? La risposta non è semplice né univoca, tutto dipende dal contesto.
Scrivere è un’arte. Scrivere per il web è una vera e propria sfida, perché richiede l’abilità di redigere testi in grado di intercettare e dare risposta ai bisogni degli utenti. La cura di elementi come il title tag, la meta description, i tag h1 h2 h3 e le url è un primo importante passo per una SEO di successo. Ma è la redazione dei testi a richiedere lo sforzo maggiore. Perché non si tratta di scrivere bene in senso assoluto, ma di scrivere bene partendo dall’utente e costruendo un’esperienza di navigazione soddisfacente.
Tutto concorre al risultato: la scelta delle parole e della sintassi, la strutturazione del testo in paragrafi e sottoparagrafi, l’inserimento di punti elenco e highlight che spezzino visivamente la pagina. Perché oggi un testo troppo denso di parole chiave e ottimizzato rischia di risultare fastidioso per l’utente e questo si traduce in una penalizzazione del contenuto all’interno della SERP. Solo un testo che risponde realmente ai bisogni, con contenuti utili e fruibili, è in grado di rispondere efficacemente alle query di ricerca.
"Scrivi qualcosa che valga la pena di essere letto o fai qualcosa che valga la pena di essere scritto." Benjamin Franklin
Correlazione semantica e parole chiave
La lingua è complessa e Google lo sa. Così, la sua intelligenza artificiale espande la chiave di ricerca a tutte le parole chiave correlate restituendo un’esperienza di ricerca davvero completa.
La prima cosa da approfondire quando si scrive in ottica SEO è proprio il search intent, l’intento di ricerca del pubblico: questo consente di ampliare la parola chiave a possibili sinonimi e a caratteristiche associabili. Tutte varianti che potranno essere utilizzate per arricchire il testo e cercare di dare risposta ai quesiti dell’utenza. In questo la SERP di Google e strumenti pay-per-click come Google Adwords sono di grande aiuto perché consentono di scrivere testi che risultino, non solo fortemente significanti e gradevoli alla lettura, ma anche graditi ai motori di ricerca.
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