L'era del data management virtuale

I nuovi software, dai sistemi operativi alle applicazioni, richiedono sempre più dati, più potenza di calcolo e più memoria. La virtualizzazione permette a un unico hardware fisico di svolgere il lavoro di più macchine, con l’eliminazione di server e workstation non strettamente necessari e conseguente risparmio economico. Ma la decisione di optare per un ambiente di lavoro virtuale porta anche maggiori garanzie sul fronte del recupero dati in caso di problemi.

File server, server di posta, centralino VOIP: quali sono i vantaggi della virtualizzazione dei server presenti all’interno di un’azienda? Per prima cosa un consistente risparmio energetico, dato dall’eliminazione del server fisico installato in azienda, a fronte di una maggiore efficienza, agilità e reattività dell’IT. Ma, anche e soprattutto, la garanzia di totale operatività in caso di problemi hardware o manutenzioni programmate, con riduzione al minimo o addirittura eliminazione del downtime.

In quest’evenienza, infatti, i dati vengono fatti migrare velocemente su un altro server virtuale, senza interruzioni del servizio e limitazioni al loro utilizzo. Lo stesso accade nell’evenienza in cui si decida di aggiungere o togliere risorse, consentendo un’assoluta scalabilità. Inoltre, i server virtuali consentono l’attivazione di misure di backup e D.R. (Disaster Recovery), che garantiscono il rapido ripristino dei dati danneggiati o persi a seguito di malfunzionamenti o aggiornamenti.

"La differenza tra realtà e irrealtà è che la realtà è così poco raccomandabile." Allan Sherman

LASCIACI LA TUA EMAIL

Ti contattiamo noi!

    PORTFOLIO

    Ti abbiamo raccontato un sacco di cose su come lavoriamo e avrai visto anche tu quanta passione e cura mettiamo ogni giorno in quello che facciamo, formandoci e aggiornandoci con regolarità e impegnandoci per non lasciare mai nulla al caso. Vogliamo mostrarti alcuni dei nostri lavori, perché siamo convinti che siano il modo migliore per parlarti di noi. Guarda qui!