Welcome to the Internet of Things

Internet of things è un termine coniato nel 1999 dall’ingegnere inglese Kevin Ashton per designare tutti gli oggetti connessi alla rete e la nuova dimensione del reale generata dalla presenza di questa schiera potenzialmente infinita di device che, in completa autonomia, raccolgono e trasmettono dati utili al loro funzionamento.

Senza connettività saremmo persi. Le nostre vite sono permeate di connettività, in quasi ogni azione della nostra quotidianità ci serviamo di oggetti collegati alla rete, molti dei quali sono perfino controllabili o comandabili via tablet o smartphone. Ma non solo nella vita privata: secondo il sito web Business Insider, infatti, nei prossimi anni i principali acquirenti di tecnologie IoT (Internet of Things) saranno le industrie, che nel ricorso a questa innovazione vedono la possibilità di diminuire i costi, aumentare l’efficienza produttiva, implementare sistemi di produzione volti al risparmio energetico e sviluppare nuovi prodotti. Ma a quale connettività affidarsi per garantire il perfetto funzionamento di queste tecnologie?

Non è solo la velocità di una linea a determinarne la qualità, ma esistono diverse tipologie di connessione, più o meno stabili e affidabili. Ci piace garantire ai nostri clienti prestazioni elevate e massima efficienza, per questo i le nostre reti sono sviluppate secondo gli standard Cat6 e Cat7. Progettiamo e sviluppiamo soluzioni personalizzate e su misura, offrendo le migliori tecnologie disponibili sul mercato. In molti anni di esperienza abbiamo individuato in un fornitore come McLink un partner perfetto, capace di garantirci questi parametri di affidabilità e performance. Siamo in grado di offrire soluzioni di connettività per ogni esigenza: dalla rete cablata (HDSL, fibra, fasciature di connessioni) a wi-fi, WiMAX e ponti radio.

"Una volta avevo una vita. Ora ho un computer e una connessione wi-fi." Anonimo

Una rete protetta

La rivoluzione digitale non è priva di conseguenze negative: la protezione della rete informatica è una priorità, per salvaguardare l’enorme mole di dati personali e aziendali che rilasciamo nel web.

Il firewall è la porta su internet dell’azienda, l’elemento chiave per autorizzare in tutta sicurezza applicazioni, utenti e contenuti e per proteggere il perimetro della rete aziendale. Un dispositivo software o hardware di vitale importanza per la sicurezza della connessione, il filtraggio dei contenuti in entrata e la prevenzione da attacchi quali DDoS, sniffing, brute-force, ecc… Un altro valido aiuto per garantire uno scambio di informazioni in forma protetta tra i dipendenti e i collaboratori dell’azienda è la configurazione di una VPN (Virtual Private Network), una sorta di tunnel che mette in comunicazione due entità geograficamente separate in modo criptato, quindi sicuro.

LASCIACI LA TUA EMAIL

Ti contattiamo noi!

    PORTFOLIO

    Ti abbiamo raccontato un sacco di cose su come lavoriamo e avrai visto anche tu quanta passione e cura mettiamo ogni giorno in quello che facciamo, formandoci e aggiornandoci con regolarità e impegnandoci per non lasciare mai nulla al caso. Vogliamo mostrarti alcuni dei nostri lavori, perché siamo convinti che siano il modo migliore per parlarti di noi. Guarda qui!