Tre (e più) metri sopra il cielo
I sistemi aeromobili a pilotaggio remoto, meglio conosciuti come droni, offrono innumerevoli possibilità di utilizzo sia in ambito aziendale che per i privati: dalle riprese aeree per spot, produzioni televisive e eventi (anche live), ai rilievi ambientali, all’aerofotogrammetria, alle ispezioni di prossimità anche con termocamere. Un cambio di punto di vista con interessanti risvolti narrativi e creativi.
Le riprese aree sono un modo innovativo e affascinante di presentare un’azienda, un prodotto o un servizio da una nuova prospettiva. Disponiamo di droni DJI Inspire2 con telecamera X5S che realizza riprese CinemaDNG e ProRes e fotografie RAW. Stabilità e qualità cinematografica, adatta a qualunque scopo e destinazione finale. Ma, si sa, l’attrezzatura non fa che una piccola parte del lavoro. Tanto più è sofisticata, infatti, maggiore è la competenza e l’abilità richiesta all’operatore.
Serve una certa esperienza per essere in grado di sfruttare al meglio le potenzialità offerte dal punto di vista aereo, nel pieno rispetto di tutti i requisiti di sicurezza. I nostri operatori sono piloti certificati dall’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), abilitati all’impiego di droni per attività di lavoro aereo in tutta Italia. Pianifichiamo con la massima cura i nostri voli, scegliendo le location e i momenti della giornata più idonei per le riprese, con la massima attenzione alle condizioni meteo.
"“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.” Leonardo da Vinci
Volare o non volare?
Il mercato dei droni oggi si è allargato a dismisura e esistono in commercio molti modelli anche a costi contenuti. Ma lo sai che non tutti possono pilotare un drone?
ll fenomeno drone non sembra arrestarsi, anzi. Crescono e si differenziano gli usi che ne vengono fatti: dai rilievi per la pubblica sicurezza a quelli topografici, dalle riprese aeree per video aziendali a quelle per i matrimoni, dai servizi fotografici ai render 3D, i droni sono sempre più impiegati. Si tratta di un mondo affascinante che, però, comporta anche delle responsabilità. Infatti, molti dimenticano che i droni sono dei veri e proprio velivoli che occupano lo spazio aereo e che devono rispettare delle regole precise. Ma cosa prevede il regolamento? Chi può pilotare un drone? In quali zone si può far volare? Abbiamo riassunto i principali aspetti normativi dell’utilizzo dei droni in questo interessante articolo.
LASCIACI LA TUA EMAIL
Ti contattiamo noi!
PORTFOLIO
Ti abbiamo raccontato un sacco di cose su come lavoriamo e avrai visto anche tu quanta passione e cura mettiamo ogni giorno in quello che facciamo, formandoci e aggiornandoci con regolarità e impegnandoci per non lasciare mai nulla al caso. Vogliamo mostrarti alcuni dei nostri lavori, perché siamo convinti che siano il modo migliore per parlarti di noi. Guarda qui!