Caro amico ti scrivo...
Inviare una newsletter non vuol dire necessariamente fare email marketing in modo efficace. Una mail con contenuti poco accattivanti, inviata a un’utenza scarsamente profilata e senza la pianificazione di obiettivi precisi rischia di avere un tasso di apertura bassissimo ed essere percepita dall’utente come spam, con conseguenze dannose sulla reputazione del brand.
Il termine Email Marketing, definisce ogni attività promozionale basata sull’invio di email a una o più liste preselezionate di utenti. Si tratta di un settore in grande espansione perché consente ai brand di instaurare e coltivare una relazione one-to-one con i consumatori ed è facile da tracciare e misurare. Inoltre, ha un ritorno sull’investimento (ROI) quattro volte superiore rispetto ad altri canali, a fronte di un costo davvero irrisorio. Ma, anche in questo caso, l’effetto boomerang è dietro l’angolo: l’invio casuale e confuso di contenuti di scarsa qualità rischia di fare molto danno.
La chiave del successo di una campagna di Email Marketing risiede nella qualità della mailing list, che deve essere in target, profilata e geolocalizzata. Anche in questo contesto, content is king. Un atteggiamento di vendita troppo aggressivo spaventa l’utente e può generare l’effetto contrario, danneggiando la reputazione del brand. I contatti devono essere prima coinvolti, coltivati, coccolati, fatti sentire speciali con offerte e contenuti esclusivi. Solo in un secondo momento, questi saranno sufficientemente maturi e fidelizzati da generare conversioni e, di conseguenza, profitti.
"La qualità è più importante della quantità. Il fatto che le email siamo economiche non è una scusa per non produrre contenuti di qualità." Benjamin Murray
DEM vs Newsletter
Due strumenti ugualmente utili, ma con finalità e pubblici diversi, da integrare in una strategia di email marketing davvero efficace.
Con il termine DEM, acronimo di Direct Email Marketing, si indica un messaggio di posta elettronica che promuove in modo chiaro e specifico un prodotto, un servizio o un brand. Ha, quindi, un carattere di straordinarietà e una vocazione nettamente commerciale, perché si propone l’obiettivo di trasformare i prospect in lead. Di tutt’altro tenore è la newsletter, costituita da una serie di comunicazioni periodiche a scopo principalmente informativo e rivolte a un pubblico già fidelizzato, con l’obiettivo di intrecciare un rapporto sempre più stretto tra brand e utente, gettando le basi per successive comunicazioni più strettamente commerciali.
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